Tubi Eco-green: plastica riciclata e bio-plastica

Sicurezza e protezione dell'ambiente

Da produttore leader di tubi in plastica, in PM FLEX ci assumiamo la responsabilità di proteggere l’ambiente in tutto quello che facciamo. Ci impegniamo a ridurre la quantità di materiale plastico con cui fabbrichiamo i nostri prodotti, ricicliamo il 100% dei materiali di scarto delle nostre fabbriche e miglioriamo continuamente la nostra capacità di utilizzare materie prime a bassissimo impatto di CO2.


E’ in questa prospettiva che nasce l’innovazione PM FLEX ECO-GREEN: polipropilene riciclato e polietilene biologico per un tubo pieghevole corrugato ecologico all'avanguardia dell'eco-sostenibilità.

Il tubo è costituito da almeno il 50% di materiale riciclato post-consumo (PCR) proveniente da rifiuti domestici raccolti nei paesi dell'Europa occidentale.

Grazie all’utilizzo di PP riciclato al 50%, riduciamo la produzione di CO2 del 40% rispetto all'utilizzo di PP fossile al 100%.
La pellicola per imballaggio del rotolo è costituita per almeno il 50% da bio- polietilene proveniente da materie prime rinnovabili.
Ciò che rende ecologico il bio- PE è il fatto che non proviene dal petrolio o dal gas, ma dalla natura: proviene infatti da piante a rapida generazione (come la canna da zucchero), la cui coltivazione contribuisce all'assorbimento di CO2.

Utilizzando film di imballaggio in bio- polietilene, contribuiamo a ridurre la CO2 nell'atmosfera rispetto al polietilene fossile:
1 tonnellata fossile PE -> + 2,1 tonnellate di CO2
1 tonnellata bio PE -> - 0,155 tonnellate di CO2

Sia i tubi, sia il film di imballaggio sono riciclabili al 100%.