Tubi Halogen Free

Sicurezza e protezione dell'ambiente

In PM, ci impegniamo con passione ad offrire ai nostri clienti prodotti all'avanguardia, rispondenti a sempre crescenti standard di sicurezza, di usabilità e di protezione dell'ambiente.

Grazie al lancio della nuova gamma di tubi
PM FLEX HALOGEN FREE, ora possiamo offrire ai nostri installatori il massimo livello di sicurezza dell’impianto.

La nuovissima gamma di tubi pieghevoli e rigidi privi di alogeni è conforme alla norma europea EN 50642 (“SENZA ALOGENI”) recentemente emessa da CENELEC e in vigore nei Paesi dell’Unione Europea.
La nuova norma definisce i criteri per la determinazione del contenuto di alogeni nei sistemi di canalizzazione e stabilisce le soglie di contenuto di alogeni che tali sistemi devono rispettare per essere dichiarati “HALOGEN FREE".
I limiti massimi di alogeni accettati ai sensi della norma EN 50642 sono:

Composti bromurati (Br) 0,15%
Composti del cloro (Cl) 0,15%
Composti fluorurati (Fl) 0,30%
Composti di iodio (I) 0,30%

Totale contenuto di alogeni (Br, Cl, Fl, I): 0.4%
L'effettivo contenuto di alogeni dei tubi della gamma PM FLEX HF è inferiore a 0,10%, ben al di sotto dei limiti dettati dalla norma EN 50642.

In altri termini, il contenuto di alogeni dei tubi PM FLEX HF è 10 volte inferiore rispetto ad altri tubi disponibili sul mercato e dichiarati "Zero Halogen" in conformità con le norme IEC 60754.
Da notare che i tubi PM FLEX HF soddisfano anche i requisiti molto più restrittivi prescritti da Svanen Nordic Ecolabel.

I tubi PM FLEX HF sono raccomandati in tutti gli impianti elettrici in luoghi destinati ad ospitare molte persone, come scuole, ospedali, centri commerciali, uffici, stazioni, ecc.
Perché è importante utilizzare tubi HF conformi alla norma EN 50642?

• per proteggere gli ambienti di lavoro e la salute dei lavoratori
• per proteggere l'ambiente e non inquinare le acque sotterranee durante il processo di smaltimento dei prodotti
• per proteggere la vita di persone e animali. In caso di incendio, infatti, i tubi HF emettono una quantità trascurabile di gas corrosivi e tossici
per evitare fenomeni di corrosione potenzialmente pericolosi per le apparecchiature elettroniche.

I tubi PM FLEX HF soddisfano anche i requisiti della norma IEC 61034-2 (Low Smoke).

Perché è importante utilizzare tubi a bassa emissione di fumo conformi a IEC 61034-2?

Perché in caso di incendio, questi tubi non emettono fumi opachi e garantiscono una visibilità superiore al 60%, così da consentire di identificare le uscite di emergenza.